Pagine

mercoledì 29 febbraio 2012

Identità termolese, repubblicana e europea, le tre bandiere non sventolano più.


"Termoli. Tre bandiere al cielo. L’identità termolese, quella repubblicana e quella europea, sventolano su piazza Sant’Antonio." Questo un attacco di un portale cittadino scritto subito dopo la cerimonia tenutasi a Termoli il 01.06.2011.



Una cerimonia che ha avuto luogo nella piazza antistante il comune, dove una vista magnifica del mare e del borgo vecchio ammalia grandi e piccini soprattutto durante le giornate primaverili, per poter inaugurare un nuovo progetto del comune, che ha visto la costruzione di un basamento dal quale si innalzano tre aste sulle quali sventolano tre bandiere, e rispettivamente quella termolese, quella italiana e quella europea.
Il progetto fortemente voluto dal sindaco Di Brino e dalla sua Giunta per poter festeggiare il 150esimo della Repubblica Italiana è stato completato a tempo di record per poter essere inaugurato il 1 giugno (vigilia della Festa della Repubblica)con la cerimonia dell'alzabandiera, alla quale hanno partecipato politici, militari, cittadini e studenti, con tanto di Inno d'Italia e taglio del nastro.
Insomma "Un nuovo volto alla piazza" come dichiara il Sindaco.
Ottima iniziativa, ma a distanza di 8 mesi cosa rimane delle tre bandiere?
Purtroppo sotto gli occhi di tutti, vuoi per i forti venti, vuoi per la pioggia, le grandinate, la neve ed il sole le bandiere si sono completamente distrutte lasciando nella piazza solo tre pali spogli.

Speriamo che con l'avvicinarsi della bella stagione il Comune di Termoli deciderà di investire qualche soldino anche per l'acquisto di tre bandiere (un pochino più resistenti), giusto per non lasciare i turisti con il dubbio dell'utilità di tre pali spogli in una così bella piazza.

MI

5 commenti:

  1. scandalosi come sempre..quei pali sono orrendi, quella piazza dimenticata..addirittura trasformata in parcheggio anche nel lato mare..uno scandalo.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. sono molto d'accordo, la piazza risulta sempre più degratata,come tutta la città,centro e periferia.

    RispondiElimina
  4. E' vero la città è messa maluccio.Ma io voglio evidenziare anche l'inciviltà di noi cittadini nei confronti di questo paese. Se è vero come si dice che l'amore verso Termoli per i termolesi è fortissimo ,beh questo è il momento di dimostrarlo cominciando a difendere e preservare il territorio e passiamo parola ai nostri figli,amici e conoscenti.(Cittadina fiduciosa)

    RispondiElimina
  5. Brava Cittadina fiduciosa,
    è questo lo spirito.... e non preoccuparti che di amaro in bocca c'è sia per l'Amministrazione, ma soprattutto per l'inciviltà dei cittadini.

    Per questo conto su di voi, anche perchè essere presente in modo capillare su tutto il territorio è un pochino difficile, e magari potrebbe sfuggire qualcosa, quindi se chiunque abbia una segnalazione da fare (di qualsiasi genere) vi prego di inviare una mail a ungridodatermoli@gmail.com

    RispondiElimina