Pagine

mercoledì 29 febbraio 2012

ISTITUTO TECNICO NAUTICO: ma per quanti anni rimarrà li?

Camminando per la città di Termoli spesso si può trovare sporcizia, incuria, erbacce, vetri rotti, edifici abbandonati, scritte sui muri e ripari per i clochard. Ancora più spesso ci si può imbattere in tutto ciò nello stesso momento.
E’ il caso dell’ ITN “U. TIBERIO” (la vecchia sede dell’Istituto Nautico termolese).
L’edificio di Viale Trieste che ospitava l’istituto nautico in data 17.12.2008 venne dichiarato inagibile dall’allora sindaco Vincenzo Greco a seguito di un sopralluogo a cura di tecnici specializzati della Provincia di Campobasso.
Dopo la sentenza dei tecnici, la chiusura per inagibilità dell’istituto, il trasferimento degli studenti nella sede dell’istituto per geometri, e tanti tavoli tecnici di sindaci, candidati a sindaco, assessori, studiosi e appaltatori il Tiberio è ancora li.
Sono passati ben tre anni e di lavori alla struttura inagibile nemmeno l’ombra. In questi anni si è visto il susseguirsi di senzatetto, il più delle volte extracomunitari che pur di avere un “tetto” per potersi riparare dalla pioggia utilizzavano l’ingresso dell’istituto come casa, con tanto di materassi, coperte e fuoco (e i segni di falò accesi sono ben visibili vicino le entrate), ma nessuno si è mai preoccupato, ne dell’edificio, ne tantomeno dei suoi ospiti.
Giorno dopo giorno appaiono scritte sui muri, a volte offendendo anche la sensibilità di quei cittadini che credono ancora in alcuni valori, anche questo passa inosservato sotto gli occhi dei più.
Intanto i giorni passano, i mesi si susseguono e i muri già provati di quella struttura logora peggiorano, nella speranza che un giorno qualcuno decida di abbattere l’edificio esistente e ne faccia qualcosa di utile per la nostra città, magari un nuovo teatro, un centro sportivo, o semplicemente una sede più dignitosa per molti studenti di tante scuole (nautico, geometri, artistico) costrette ad ospitare gli studenti in edifici rovinati dal tempo, troppo piccoli, o troppo distanti e difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.


MI
 


Nessun commento:

Posta un commento